Amministrazione del personale

Per l’amministrazione del personale si intende la gestione delle risorse umane (lavoratori subordinati, para-subordinati e autonomi) nel contesto di un’organizzazione aziendale.

È fondamentale per un’impresa avere un’amministrazione personale efficiente, in quanto solo tramite questa è possibile stabilire quale sia la mansione di ogni individuo all’interno di un’organizzazione, quali siano i suoi obiettivi e permette anche di osservare i risultati raggiunti da ognuno di essi.

Grazie ad una buona amministrazione personale è possibile definire una strategia aziendale tale da perseguire gli obiettivi organizzativi prefissati e di fare le scelte giuste negli interessi dei lavoratori e dell'azienda.

Lo Studio Ricucci con la competenza professionale e il costante aggiornamento si occupa di tutte le problematiche relative alla gestione ed amministrazione del personale.

REDAZIONE CONTRATTI DI LAVORO
I contratti di lavoro regolano i rapporti di lavoro tra datore di lavoro e dipendente/collaboratore.
Per la redazione dei contratti di lavoro è necessario la conoscenza del diritto del lavoro e della contrattazione collettiva sia nazionale che territoriale ed aziendale, e una attenta valutazione delle varie clausole che regoleranno i rapporti di lavoro.

RISPARMIARE CON LE ASSUNZIONI AGEVOLATE
Dal nostro ordinamento sono previste numerose tipologie di assunzioni agevolate, che possono essere utilizzate per diminuire notevolmente il costo del lavoro.
Infatti,  il Cliente sarà assistito durante la fase di pre-assunzione, valutando l’intera gamma di assunzioni agevolate, consigliando quella più adatta alle esigenze specifiche portando ad un forte risparmio fiscale e contributivo. 

Difatti, il costo più elevato da considerare spesso è quello del personale; ma con le adeguate valutazioni in sede di selezione del personale e stipulazione contrattuale si può ottenere una forte riduzione dei costi.

“L'utilizzo delle svariate tipologie di assunzioni agevolate è indubbiamente un’ottima soluzione per ottimizzare il budget d’impresa.”

CONTABILIZZAZIONE PAGHE
Lo Studio Ricucci collabora con l’ufficio contabilità delle aziende nella corretta registrazione e contabilizzazione delle voci retributive, contributive e fiscali. Inoltre, predispone prospetti personalizzati di contabilizzazione delle paghe per la corretta gestione dei costi del personale.

CALCOLO DEL COSTO DEL LAVCRO
Il calcolo costo del lavoro, nello scenario economico attuale, rappresenta un elemento di primaria importanza, che deve essere costantemente tenuto sotto controllo, monitorato ed aggiornato.
Per queste ragioni ai nostri Clienti offriamo un servizio di calcolo costo del lavoro accurato e dettagliato. Infatti, siamo in grado di offrire conteggi a consuntivo, simulare calcoli per periodi futuri, integrare i due dati, prendendo in considerazione le situazioni specifiche di ciascun lavoratore, anche per quanto riguarda variazioni non ancora verificatesi ma già scadenzate.
Possiamo fornire mensilmente, periodicamente o su richiesta dei Clienti tutti i dati relativi al calcolo costo del lavoro in vari formati: tabelle formato Excel, pdf, testo, grafici.
Oltre ad una esposizione per lavoratore del calcolo costo del lavoro, siamo in grado di fornire dati aggregati in base alle esigenze aziendali: per esempio, il calcolo costo del lavoro può essere effettuato per centro di costo, unità locale, natura del rapporto, ecc. In questo modo i nostri Clienti saranno in grado di monitorare l’andamento del costi analizzando in modo dettagliato le varie aree di attività.
Il nostro calcolo costo del lavoro, inoltre, permette un’analisi costante dei singoli capitoli di spesa: siamo in grado, infatti, di offrire non solo un dato generico, ma ogni singolo dettaglio del calcolo costo del lavoro. Così facendo i nostri Clienti avranno un immediato riscontro delle voci che maggiormente incidono sul calcolo costo del lavoro per adottare le migliori strategie per una oculata gestione di tali voci.

REDAZIONE BUDGET
All’interno di una congiuntura economica come quella che stiamo attraversando, una redazione budget dettagliata, attenta e puntuale costituisce la base per una buona amministrazione delle finanze aziendali. Per queste ragioni la nostra organizzazione realizza prospetti sulla base delle specifiche esigenze dei nostri Clienti.
In particolare la nostra redazione budget prende in considerazione tutte le variabili connesse all’evoluzione del costo del lavoro. Siamo in grado di inserire nella redazione budget elementi fissi e/o variabili già preventivati, come ad esempio piani ferie, straordinari, premi e bonus, ecc.
Inoltre, abbiamo la possibilità di esporre i dati della redazione budget raggruppati per aree: per esempio possiamo dare evidenza dei costi per natura del rapporto, qualifica, centro di costo od ogni altra ripartizione necessaria ai nostri Clienti.
La nostra redazione budget mette a disposizione dei nostri Clienti prospetti di diversi formati, tutti digitali: tabelle in formato Excel, pdf o testo e grafici.
Anche gli elementi analizzati in fase di redazione budget possono essere variati e adattati alle necessità aziendali: in questo modo siamo in grado di includere o escludere elementi o voci, in base alle specifiche richieste del Cliente.
Ancora, la nostra redazione budget può essere standardizzata e fornita ai nostri Clienti mensilmente o con periodicità diverse, così come possono essere impostati vari modelli di budget che di volta in volta verranno aggiornati e forniti ai nostri Clienti.
Infine, qualora oltre all’analisi di dati previsionali, vi fosse la necessità di analizzare dati consuntivi, siamo in grado di offrire una redazione budget data dalla combinazione di questi due dati, affinché sia possibile, per le aziende, analizzare in modo ancor più dettagliato i costi sostenuti e quelli preventivati.